La leader birmana Aung San Suu Kyi il 30 ottobre riceverà cittadinanza onoraria e laurea ad honorem a Bologna
Cittadinanza onoraria e laurea ad honorem alla leader birmana Aung San Suu Kyi.
Il 30 ottobre, il premio Nobel per la pace sarà per la prima volta in Italia, a Bologna, per la doppia cerimonia, annunciata da sindaco e rettore.
Laurea in Filosofia e cittadinanza – Tredici anni fa l’Ateneo decise di conferire ad Aung San Suu Kyi la laurea in Filosofia, il 7 luglio del 2000, ma il diploma non fu consegnato perché la leader birmana era agli arresti domiciliari.
Un riconoscimento, si legge nelle motivazioni del consiglio di Facoltà, a una persona che “ha scelto il coraggio di porsi, disarmata, quale segno di una lotta non violenta in vista della riconciliazione”. Il conferimento della laurea coinciderà con l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Alma Mater, come avvenne con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 20 gennaio del 2012.

La leader birmana Aung San Suu Kyi il 30 ottobre riceverà cittadinanza onoraria e laurea ad honorem a Bologna
Un premio alla non violenza – Aung San Suu Kyi nel 1990 vinse le elezioni in Birmania con la Lega Nazionale per la Democrazia, ma i militari rigettarono l’esito delle urne e presero il potere con la forza, annullando il voto popolare. L’anno successivo la leader birmana vinse il premio Nobel per la Pace, che riuscì a ritirare solo nel 2012, e usò i soldi del premio per costituire un sistema sanitario e di istruzione, a favore del popolo birmano.
Dieci mesi prima del voto era stata messa agli arresti domiciliari, con la concessione che se avesse voluto abbandonare il paese, lo avrebbe potuto fare ma non sarebbe potuta tornare; Aung San Suu Kyi rifiutò la proposta. Il suo caso divenne un fatto internazionale e nel 2010 fu definitivamente liberata.
Bologna fiera del conferimento – Il rettore Ivano Dionigi: “La filosofia è uno dei saperi più concreti e rivoluzionari e Aung San Suu Kyi ha fondato tutta la sua politica sul pensiero e sui principi morali. Una bella lezione per la nostra politica. La sua presenza ci onora ed emoziona, ci riempie di orgoglio e di responsabilità”.
COMMENTI
[…] e laurea a Bologna – La cerimonia di Palazzo Senatorio anticipa quella doppia che vedrà protagonista la leader birmana a Bologna il 30 ottobre: oltre alla cittadinanza onoraria del capoluogo emiliano, Aung San Suu Kyi riceverà anche la […]
[…] Suu Kyi, la Lady of no fear, arriva in Italia – Pochi giorni fa, in Italia, precisamente a Bologna, è arrivata Aung San Suu Kyi, per ricevere quella laurea ad honorem in filosofia assegnatele […]