Asessualità: si può vivere senza sesso?

Asessualità: si può vivere senza sesso?

L'asessualità è la mancanza di desiderio e attrazione verso il sesso. Gli asessuali rappresentano una minima parte della popolazione mondiale; essi no

L’asessualità è la mancanza di desiderio e attrazione verso il sesso. Gli asessuali rappresentano una minima parte della popolazione mondiale; essi non rinunciano al sesso con un’astinenza forzata, ma semplicemente non ne sentono il bisogno e non ne sono attratti. Non è detto che gli asessuali siano vergini: alcuni rimangono vergini non volendo assolutamente provare, altri invece hanno provato e si sono resi conto di non apprezzare il piacere sessuale. L’asessualità non è una patologia, non dobbiamo infatti confonderla con l’impotenza o altri disturbi sessuali, ma è una scelta, o se vogliamo, un orientamento sessuale.

asessualitàGli asessuali hanno fondato una community, l’AVEN, e vogliono essere riconosciuti come genere sessuale insieme a eterosessuali, omosessuali, transessuali e bisessuali. La comunità è stata istituita nel 2001 dall’americano David Jay. Vi sono stati parecchi studi scientifici riguardo al fenomeno, e i pareri degli scienziati sono discordanti: c’è chi definisce l’asessualità come una conseguenza di un abuso, chi una forma di depressione, chi un problema ormonale. L’istituto Kinsey, dopo un sondaggio, è arrivato alla conclusione che gli asessuali sono individui caratterizzati da un basso livello di eccitazione e desiderio, ma non da una bassa attività sessuale.

Ci sono diverse forme di asessualità. David Jay, il fondatore della community, ha classificato quattro tipologie di asessuali:

A. Coloro che provano desiderio sessuale ma non attrazione romantica

B. Coloro che provano attrazione romantica ma non sessuale

C. Coloro che provano attrazione sessuale e romantica

D. Coloro che non provano nè attrazione sessuale nè romantica

Le categorie non sono rigide, un individuo può rendersi conto di avere una tipologia di asessualità invece che un’altra, oppure di non essere asessuale. Alcuni asessuali provano attrazione sessuale ma non vogliono avere rapporti, dunque ricorrono alla masturbazione. Ci sono asessuali che provano sentimenti romantici, ma non volendo avere rapporti sessuali con il partner, molto spesso rovinano la relazione. Le opzioni per un asessuale che vuole avere una relazione sono molteplici: egli può permettere al partner di avere rapporti sessuali con altri; decide di avere una relazione con un asessuale o una persona a cui non interessa il sesso; subisce il sesso per accontentare il partner.

COMMENTI

WORDPRESS: 0