BolognaFiere ospita la 39esima edizione di "Arte Fiera", la principale rassegna italiana di arte moderna e contemporanea.
Arte Fiera 2015 – A Bologna torna Arte Fiera, la principale manifestazione italiana di arte moderna e contemporanea. L’edizione 2015 avrà luogo dal 23 al 26 gennaio e vanta un partner d’eccezione: Associazione Italiana delle Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, che ha contribuito alla sua realizzazione. Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere (sede della rassegna artistica), ha dichiarato che sarà “una fiera curatoriale, con un progetto di direzione artistica rivolto alla valorizzazione, innanzitutto, dell’arte italiana e del gallerismo italiano di arte moderna e contemporanea e del ruolo del collezionismo”.
Protagonisti – Arte Fiera ha ottenuto la leadership del settore con un lavoro ed una crescita costante negli anni. Uno degli obiettivi della manifestazione, per Claudio Spadoni, direttore artistico della sezione “arte moderna”, è “sollecitare nuovi interessi e tornare a svolgere un ruolo internazionale guardando in modo mirato a realtà e mercati emergenti”. Tra i protagonisti ritroviamo Enrico Castellani, Michelangelo Pistoletto, Lucio Fontana, Alighiero Boetti, Piero Manzoni, ma anche Alberto Burri, Pier Paolo Calzolari, Dadamaino e Gianni Colombo.
Le cinque sezioni – Arte Fiera 2015 si divide in cinque sezioni: la Main Section, con 127 gallerie d’arte moderna e contemporanea a costituire il punto forte dell’evento; il Focus Est, la sezione dedicata all’arte dell’Europa Orientale, curata da Marco Scotini; riconferma per Fotografia, settore introdotto nel 2014, curato da Fabio Castelli, che analizza il linguaggio della fotografia nell’età contemporanea; sono 14 le gallerie ad occuparsi di Solo Show, la sezione che propone monografiche di noti artisti; spazio ai giovani con Nuove Proposte, nuovi talenti under 35 saranno presentati al grande pubblico da 10 gallerie.
L’anteprima nazionale di ‘Turner’ – Arte Fiera 2015 è arricchito dall’anteprima nazionale della proiezione del film ‘Turner’, di Mike Leigh. La pellicola sul maestro della pittura inglese dell’800 verrà presentato il 25 gennaio e lo stesso regista sarà presente all’evento. Già presentato alla 67esima edizione del Festival di Cannes, ‘Turner’ ha vinto il premio per la miglior interpretazione maschile.
COMMENTI
[…] che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti. La fiera si svolge durante la l’Arte fiera di Bologna, celebre manifestazione sull’arte, tra le più importanti in tutta Italia. La cosa che più […]