Arabia Saudita: ragazza arrestata per essere andata allo stadio

Arabia Saudita: ragazza arrestata per essere andata allo stadio

Una ragazza di 20 anni, travestita da uomo, è andata allo stadio ma è stata arrestata perché in Arabia Saudita è vietato alle donne assistere alle partite.

Va allo stadio in Arabia Saudita e viene arrestata – Una ragazza di 20 anni, di cui non è stato rivelato il nome, è stata arrestata per essere andata allo stadio a vedere una partita di calcio. La giovane, come riferito dal quotidiano Okaz, ha tentato di difendersi spiegando di non conoscere la legge in Arabia Saudita che vieta alle donne di assistere ad eventi sportivi aperti anche al pubblico maschile. La ragazza ha indossato, però, abiti maschili, pantaloni, camicione largo, cappello e occhiali da sole, nella speranza di passare inosservata ma purtroppo per lei questo non è bastato ed è stata arrestata.

Arabia-Saudita-stadioRagazza arrestata per essere andata allo stadio – La giovane donna al momento è in custodia cautelare in un centro di detenzione per sole donne nella provincia occidentale di Mecca. La ragazza aveva acquistato un biglietto su internet per assistere alla partita tra l’al-Ittihad di Gedda e l’al-Shabab di Riad nel nuovo stadio al-Jawhara. Il fatto che abbia pensato di vestirsi da uomo per cercare di passare inosservata ha aggravato la sua posizione, in quanto le donne in pubblico devono indossare l’abaya, il lungo abito nero che le copre completamente. Contro di lei, momentaneamente, non è stata formalizzata nessuna accusa.

Separazione tra i sessi in Arabia Saudita – La separazione tra gli uomini e le donne in Arabia Saudita è sempre più rigida. Le donne non possono guidare l’auto e non possono assistere ad eventi sportivi ed entrare negli stadi. Come ricorderete, a Giugno in Iran un gruppo di ragazze è stato fermato dalla polizia per aver cercato di assistere ad una partita di pallavolo maschile ed una di loro, Ghoncheh Ghavami, è rimasta in carcere fino a Novembre. L’Arabia Saudita, però, ha fatto alcune eccezioni in passato, ma solo con delle turiste. E’ stato permesso a delle ragazze americane e ad una australiana di assistere ad alcune partite nello stadio di Riad. Si è parlato di creare aree famigliari negli stadi, per permettere l’accesso anche alle donne, ma per il momento la legge vieta la loro presenza a qualsiasi evento sportivo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0