Alle elezioni in corso in Arabia Saudita, le donne possono votare ed essere elette per la prima volta della storia del Paese.
Donne al voto in Arabia Saudita – Quella di oggi è una data da ricordare per Arabia Saudita. Per la prima volta nella storia, per le elezioni municipali in corso, anche le donne potranno votare ed essere elette. In 980 concorrono per le elezioni, sfidando i circa 5mila concorrenti uomini per ottenere i due terzi dei seggi disponibili. Un terzo sarà scelto direttamente dal governo in carica. Sono circa 130mila le donne (gli uomini sono invece 1,35 milioni) che si sono registrate in questi giorni per recarsi ai seggi, avendo ottenuto il diritto di voto per la prima volta nella storia del Paese.
Le “condizioni” della Commissione elettorale – Era il 2011 quando fu decisa, attraverso un decreto dal re Abdullah bin Abdelaziz, la partecipazione delle donne come elettrici e come candidate. Tra la decisione e la messa in pratica del decreto cono trascorsi circa quattro lunghi anni. La comunità saudita non ha accolto positivamente il suffragio universale, manifestando malcontenti e idee contrarie. I seggi per donne e uomini sono stati separati, secondo la decisione della Commissione elettorale di applicazione dello sharia, la legge islamica. Divieto anche per l’utilizzo di fotografie a scopo propagandistico e di discorsi elettorali pronunciati di fronte a persone di sesso opposto.
L’opinione dei sauditi – Le decisioni prese dalla Commissione elettorale, relative alle elezioni municipali in corso in Arabia Saudita, penalizzano certamente le donne candidate, in numero estremamente inferiore agli uomini, ma di certo, il suffragio universale è un passo avanti per il Paese e per l’emancipazione femminile. Secondo un’indagine, il 72,5% dei cittadini è contrario alla decisione di far votare ed eleggere le donne in quanto ciò viola la legge islamica. Nonostante il parere generale, la partecipazione femminile alle elezioni è stata incoraggiata dal governo e il servizio di taxi Uber ha proposto di offrire passaggi gratis per le donne che si recano ai seggi ad esprimere il proprio voto.
COMMENTI
[…] netto: l’Arabia Saudita consentiva alle donne il diritto di voto e la possibilità di candidarsi alle elezioni. Momento importante per il Paese e per la condizione femminile. In 130mila si erano presentate ai […]