Anticipazioni Adriano Olivetti – La forza di un sogno

Anticipazioni Adriano Olivetti – La forza di un sogno

Stasera va in onda su Rai Uno la prima puntata del film-tv Adriano Olivetti - La forza di un sogno, l'ingegnere di Ivrea che creò la famosa macchina da scrivere Lettera22.

Anticipazioni Adriano Olivetti – La forza di un sogno – Dopo l’incredibile successo de “Il Commissario Montalbano”, ritorna stasera e domani su Rai Uno, alle 21.10, Luca Zingaretti, che questa volta vestirà i panni dell’imprenditore Adriano Olivetti. Prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi e da Rai Fiction, il film-tv in due puntate racconta la vita professionale e privata di Olivetti, che inventò il primo computer al mondo. L’uomo, forte di ideali, non smise mai di credere in un’Italia migliore e di un’industria al servizio della comunità.

Olivetti

Adriano Olivetti, prima puntata – Adriano Olivetti entra a soli 12 anni nella fabbrica di famiglia, costretto dal padre Camillo, per conoscere l’azienda che un giorno lui dovrà dirigere. Fin da subito, si rende conto della vita in fabbrica ed è già da quel momento che desidera di rivoluzionare quel mondo, di offrire condizioni di vita migliori ai suoi operai, ed un luogo adeguato per svolgere la propria attività lavorativa. Trent’anni dopo, Adriano dirige la fabbrica di famiglia. Nel 1943, la famiglia Olivetti, ebrea e antifascista, è in serio pericolo. Adriano si rifugia così in Svizzera ma al suo ritorno ad Ivrea, nel ’45, la fabbrica Olivetti è pronta a cambiare.

Adriano Olivetti – La forza di un sogno: Le due mogli – Il protagonista principale di questo film-tv è l’ormai celeberrimo Luca Zingaretti, che solo per poco ha abbandonato il ruolo del famoso Commissario Montalbano, per vestire i panni di un ingegnere, uomo politico e di cultura, che si è reso protagonista di importanti cambiamenti e rivoluzioni nell’Italia degli anni ‘50. Accanto a lui, Francesca Cavallin interpreterà il ruolo di Paola Levi, prima moglie di Olivetti e madre dei suoi figli (Roberto, Lidia e Anna) che è stata in parte una grande fonte di ispirazione per l’ingegnere di Ivrea. Elena Radonicich sarà invece Grazia, seconda moglie e secondo grande amore di Adriano, che gli darà l’ultimogenita Laura.

Adriano Olivetti – La forza di un sogno: gli altri protagonisti – Stefania Rocca, nel film-tv, è Karen Bates, aviatrice americana che Adriano Olivetti salverà dai nazisti e che successivamente diventerà un’agente della CIA. Massimo Poggio è il compagno d’infanzia di Adriano, che gli starà per lungo tempo al suo fianco. Roberto Accornero interpreterà Enrico Fermi, Francesco Pannofino sarà invece Dalmasso, industriale novarese e acerrimo nemico di Olivetti. Il regista è Michele Soavi, che di Olivetti era il nipote e che del nonno dice aveva la passione per il cinematografo ma si addormentava dopo mezz’ora di proiezione, russando”. Il regista ha affermato che inizialmente era timoroso “prendere nelle mie grezze mani di regista di polizieschi una storia che è un meraviglioso vaso di cristallo”.

 

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] Anticipazioni Adriano Olivetti – La forza di un sogno – La prima delle due puntata del film-tv “Adriano Olivetti – La forza di un sogno”, in onda su Rai Uno, è appena giunta al termine. L’ingegnere di Ivrea, interpretato dal celeberrimo Luca Zingaretti, politico e grande uomo di cultura, ha segnato un pezzo di storia dell’Italia degli anni ’50. Grazie anche alle idee creative del figlio Roberto, Adriano Olivetti riuscì a creare il primo computer al mondo e la famosa “Lettera22”, quella macchina da scrivere che è stata fedele compagna di lavoro di celebri scrittori come Enzo Biagi e Indro Montanelli. Un riassunto della prima puntata potete trovarlo qui. […]