Anna Politkovskaja: Processo azzerato

Anna Politkovskaja: Processo azzerato

Azzerato il processo per l'assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja avvenuto il 7 ottobre 2006

L’ASCA batte oggi la notizia dell’azzeramento del processo per l’assassinio della giornalista russa Anna Politkovskaja. Una nuova giuria verrà nominata il 14 gennaio, a prendere questa decisione la Corte di Mosca.

Anna-Politovskaja

Il presidente del tribunale si è trovato costretto a prendere questa decisione quando tre dei giurati hanno dichiarato di non poter più assolvere il loro compito per gravi motivi di salute o di lavoro. Non si raggiungeva dunque più la quota di minimo 12 giudici popolari prevista dalla legge russa. L’accusa teme ci siano state intimidazioni, sospettate anche in fase di costituzione della giuria popolare (era statio registrato un rifiuto di massa di farne parte).

Cinque gli accusati in questo processo: Rustam, Ibragim e Dzhabrail Makhmudov (il primo era latitante durante il processo precedente e gli altri due erano stati assolti per insufficienza di prove), lo zio dei tre fratelli ceceni LomAli Gaitukayev e l’ex dirigente della polizia di Mosca Serghiei Khadzhikurbanov. La sentenza del primo processo, svoltosi dopo l’assassinio della Politkovskaja il 7 ottobre 2006, era stata annullata per gravi vizi procedurali.

Ulteriori approfondimenti sulla vita e la morte della giornalista di Novaja Gazeta potete trovarli al seguente link: https://www.femaleworld.it/donne-postmoderne/anna-politkovskaja-vita-e-morte-di-una-giornalista/

Simona Turelli

COMMENTI

WORDPRESS: 0