Anita Ekberg è morta, addio all’attrice musa de La dolce vita di Federico Fellini

Anita Ekberg è morta, addio all’attrice musa de La dolce vita di Federico Fellini

Il ricordo di Anita Ekberg, l'attrice de La dolce vita si è spenta a 83 anni

Anita Ekberg è morta La notizia è stata diramata pochi minuti fa: Anita Ekberg, attrice svedese famosa in tutto il mondo per lo storico bagno nella Fontana di Trevi nel film La dolce vita di Federico Fellini, recitato al fianco di Marcello Mastroianni, è morta. Il mondo del cinema è dunque in lutto per la perdita di colei che, proprio grazie alla pellicola di Fellini, è diventata una delle icone femminili più importanti e più amate.

anita-ekberg

Anita Ekberg, la musa di Federico Fellini – Anita Ekberg è morta questa mattina in una clinica di Rocca di Papa, vicino Roma: l’attrice svedese aveva 83 anni e da tempo viveva a Genzano. Si è spento dunque con lei quel carattere forte, determinato e volutamente provocatorio che ha da sempre caratterizzato l’attrice. Anita Ekberg, femme fatale che ha conquistato con il suo fascino il cuore di quanti sono rimasti incantati a guardare le scene dei film di cui è stata protagonista, una volta provocatoriamente disse: “Sono stata io a rendere famoso Federico Fellini, non il contrario”, questo a dimostrare il carattere forte e diretto dell’attrice svedese.

Anita Ekberg e La dolce vita – Ed è appunto con Federico Fellini e con il suo film La dolce vita che la Ekberg diviene un’icona, ricordata ancora oggi: la Fontana di Trevi, di notte, con quel bagno improvvisato, con il lungo vestito e quel richiamo, indirizzato a Mastroianni: “Marcello, come here!”, “Marcello, vieni qui!”. Una bellezza eterea, quasi divina quella di Anita Ekberg in quella scena simbolo de La dolce vita, una scena simbolo del cinema mondiale, di un’epoca irripetibile fatta di stelle bellissime e di grandi capolavori.

E dunque ecco che vi riproponiamo proprio quello spezzone del film de La dolce vita di Federico Fellini, in cui Anita Ekberg si immerge all’interno della Fontana di Trevi e cerca di sedurre Marcello Mastroianni.

COMMENTI

WORDPRESS: 0