Angelina Jolie, rimozione delle ovaie per ridurre il rischio di cancro

Angelina Jolie, rimozione delle ovaie per ridurre il rischio di cancro

Angelina Jolie ha annunciato di volersi sottoporre ad un intervento per la rimozione delle ovaie e delle tube di Falloppio per prevenire il cancro.

L’annuncio di Angelina Jolie – Angelina Jolie ha comunicato di aver deciso di farsi asportare le tube di Falloppio e le ovaie. La decisione dell’attrice farà certamente discutere, così come era successo due anni fa in seguito all’asportazione dei seni per ridurre al minimo il rischio di tumore a cui è soggetta (leggi qui della sua decisione passata). La Jolie, infatti, è portatrice di un gene che incrementa fino all’87% la possibilità di contrarre il cancro al seno e al 50% quella per il cancro alle ovaie. L’annuncio è stato fatto attraverso un editoriale sul New York Times. La scelta di Angelina Jolie è arrivata in seguito ad alcune analisi del sangue che hanno rilevato una presenza eccessiva di alcuni marker infiammatori, tra i primi segnali della presenza di un tumore.

angelina jolie                             Photo credit should read ALASTAIR GRANT/AFP/Getty Images

La scelta dell’attrice – ”Non è facile prendere queste decisioni, ma è possibile prendere il controllo e affrontare di petto qualunque problema di salute. Mi sono detta di stare calma e che non c’era motivo di pensare che non avrei visto i miei figli crescere o che non avrei conosciuto i miei nipoti”, ha dichiarato l’attrice. “Ho perso mia mamma, mia nonna e mia zia a causa del cancro. Voglio che le altre donne a rischio siano a conoscenza delle opzioni. Ho promesso di tenervi aggiornati con tutte le informazioni che potrebbero essere utili, compreso il mio prossimo intervento preventivo, la rimozione delle mie ovaie e delle tube di Fallopio. La conoscenza è potere”.

L’intervento preventivo – Dopo la doppia mastectomia a cui si è sottoposta l’attrice due anni fa, il medico ha consigliato alla Jolie di sottoporsi a questo tipo di intervento preventivo. “La rimozione delle ovaie e delle tube è un’operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in menopausa forzata. Per questo stavo pensando a me stessa, dal punto di vista fisico ed emotivo, parlando con i dottori, ma pensavo che una scelta fosse ancora lontana“. Dopo i test delle scorse settimane “se si trattava di cancro, era ancora in una fase iniziale. Sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla”.

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] vita di Angela era serena e nella norma; poi la notizia sconvolgente: le viene comunicato che ha un cancro inoperabile, sebbene non sia mai stata una fumatrice. Subito dopo aver appreso la notizia, per Angela Field ci […]