Andrea Marcolongo, ghost writer di Renzi, si licenzia perché non è mai stata pagata.
Marcolongo “mai stata pagata” – Andrea Marcolongo, ex ghost-writer di Renzi, ovvero colei che gli scriveva i discorsi, ha lasciato l’incarico. La motivazione? “Mai stata pagata”. Marcolongo rivela dettagli che sicuramente Palazzo Chigi avrebbe voluto rimanessero segreti: “Alcune persone si sono indebitate e sono andate dallo psicologo perché distrutti dalle promesse”. Il premier Renzi dunque, nonostante i soliti discorsi sul lavoro e la disoccupazione non è riuscito ad evitare che Marcolongo non rinunciasse al suo incarico; la ragazza, scontenta, ha rilasciato: “Non sono mai stata pagata, a parte una mensilità.” ma aggiunge “è stato un lavoro bellissimo, ero libera di scrivere tutto quello che volevo.”
“Tu dì che sei la segretaria” – Lo staff le diceva “Se ti chiedono chi sei, tu dì che sei la segretaria” ma Andrea Marcolongo era molto di più. Nata a Milano nel 1987, grecista e allieva della scuola di scrittura “Holden” di Alessandro Baricco era colei che scriveva idee per Matteo Renzi. Marcolongo racconta: “Renzi non mi chiedeva quasi mai discorsi, ma idee. Mi scriveva frasi tipo ‘Si va a Ballarò. Hai idee?‘”. Il primo testo regalato a Renzi fu quello per la Leopolda 2013, perché appositamente selezionato fra tanti. Dopo aver suggerito a Renzi idee, citazioni, metafore, formule colorate, Marcolongo si è rifiutata di continuare sostenendo “I soldi non c’entrano”. La ragazza ha scritto una lunga mail di congedo al Premier.
Immaginario di donne nella politica italiana – Così il premier Renzi, pur avendo deciso di avere accanto molte ministre, ha rinunciato alla bravura e alla professionalità di una giovane donna promettente. La figura della ragazza era invisibile per dare l’illusione che il contenuto dei discorsi di Matteo Renzi fosse genuino. È difficile decidere se, nella politica italiana attuale, sia migliore essere visibili ma con le caratteristiche dell’immaginario di donne belle, devote alla cura dell’aspetto fisico oppure col privilegio dell’invisibilità, libere di essere considerate per la propria professionalità.
COMMENTI
[…] https://www.femaleworld.it/andrea-marcolongo-ghost-writer-di-renzi-si-licenzia/ […]
[…] https://www.femaleworld.it/andrea-marcolongo-ghost-writer-di-renzi-si-licenzia/ […]
[…] Marcolongo, ghost-writer di Renzi. Ora il burattino è rimasto senza fili e senza copione. https://www.femaleworld.it/andrea-marcolongo-ghost-writer-di-renzi-si-licenzia/ […]