Amore criminale: Barbara De Rossi su Raitre racconta la violenza sulle donne

Amore criminale: Barbara De Rossi su Raitre racconta la violenza sulle donne

Torna su Raitre l'appuntamento con Amore Criminale

Amore Criminale – In Italia ogni due giorni un uomo uccide una donna. Al Nord come al Sud, in ogni contesto culturale, sociale e familiare. La violenza non conosce differenze geografiche e di ambiente socio-culturale. Sommerse e umiliate, le storie di queste donne affiorano nelle stanze di un commissariato, di un centro antiviolenza, di un pronto soccorso, nella confessione a un prete, nella confidenza a un’amica. Affiorano nell’incontro con chi non si è tirato indietro e, in alcuni casi, le ha salvate. Nello spirito della TV di servizio, dal 28 febbraio, il venerdì in prima serata, torna su Rai3 con sei puntate “Amore Criminale”, per raccontare tutto questo, senza edulcorarlo né esasperarlo.

amore-criminale

Amore criminale, confermata Barbara De Rossi – Barbara De Rossi per il secondo anno consecutivo  sarà la narratrice del programma. Accompagnerà lo spettatore offrendogli le chiavi interpretative delle storie, sarà una sorte di Virgilio al femminile. Nella prima parte della trasmissione  sarà con lei un attore noto che leggerà dei brani tratti dagli atti giudiziari della storia ricostruita con il linguaggio della docu-fiction. Quest’anno hanno aderito al progetto Francesco Pannofino, Ninni Bruschetta, Libero De Rienzo, Corrado Fortuna,  Vincenzo Pirrotta e Pieruigi Cuomo. La loro voce renderà più vivo il pensiero dell’omicida, o dell’aggressore, riproducendo la drammaticità degli eventi. Come nella scorsa edizione, il programma si è avvalso della consulenza dell’avvocato Géraldine Pagano, esperta di tutela delle donne vittime di violenza e legale di un centro antiviolenza che gestisce alcune case di accoglienza per donne in pericolo di vita.

Amore Criminale, prima puntata – La prima puntata di questa serie, in onda venerdì 28 febbraio, alle 21.05, su Rai3, è dedicata a Rajmonda, uccisa dal suo ex marito a soli 30 anni. Rajmonda è di origini albanesi. Arriva in Italia dopo un viaggio coraggioso alla ricerca della felicità. Quando incontra Antonio, a soli 19 anni, tutti i suoi sogni sembrano realizzarsi, ma non sarà così. Nonostante un matrimonio e la nascita di due figli tra Rajmonda e Antonio si crea subito una distanza. Rajmonda infatti è ancora molto giovane e vorrebbe rendersi economicamente indipendente.  Antonio invece è geloso e preferisce che sua moglie rimanga a casa. Dopo 8 anni di matrimonio Rajmonda prende la decisione di separarsi e questo manda in tilt Antonio. I due vivono da separati in casa per un breve periodo. Rajmonda ha molti progetti­ tra cui l’apertura di un locale che dovrebbe inaugurare la sera di Capodanno. E’ il 31 dicembre 2010 e lei non arriverà mai a quella festa… Nel corso della puntata Barbara De Rossi darà spazio anche alla vicenda di Anna, una donna che ci racconterà come è sopravvissuta ad una storia tormentata col suo ex compagno. Ospite della trasmissione è Vincenzo Pirrotta.

COMMENTI

WORDPRESS: 0