Gianna Nannini ammette di aver usato il playback nel corso della sua ospitata ad Amici 14, e spiega il perché degli errori a Sanremo 2015
Amici 14: Gianna Nannini ammette il playback – Quando ad inciampare sono artisti del calibro di Gianna Nannini, difficilmente il pubblico resta fermo a guardare evitando di lanciarsi nel consueto gioco al massacro generalmente consumato via social. E dopo il primo errore sfuggito sul palco dell’Ariston di Sanremo, Gianna Nannini ci è ricascata sfoggiando nel terzo serale di Amici 14 un playback poco credibile, costatole una pioggia di commenti negativi mossi da quanti (e sono stati davvero tanti) non hanno apprezzato la performance. Ma la prima a non aver apprezzato la sua esibizione è stata la diretta interessata, che ha confessato nel corso di un’intervista rilasciata a Leggo.it il perché del suo calo in prima serata, dovuto a quanto pare ad esigenze televisive che poco si conciliano con le richieste della sua vocalità. “È andata così, e pazienza”, ha esordito Gianna Nannini, costretta ad accompagnare in playback Valentina della squadra bianca, la quale invece ha eseguito Lontano dagli occhi completamente dal vivo.
Gianna Nannini tra gli errori di Amici 14 e Sanremo 2015 – Non una defiance casuale, ma una scelta dettata dall’impossibilità di avere strumenti dal vivo su cui poter adagiare la voce, che costringe inevitabilmente ad optare per il playback onde evitare errori clamorosi come quelli ascoltati a Sanremo 2015. “A Sanremo in realtà dovevo cantare O sole mio e solo all’ultimo minuto si è deciso per Sei nell’anima, canzone difficile da eseguire dal vivo”, racconta Gianna Nannini, che continua sottolineando il suo errore:
Ho sbagliato due volte nello stesso modo, ma andare fuori tempo è sempre stata la mia specialità
Esigenze dettate dalla sua vocalità – Da profani ascoltatori di musica commerciale non abbiamo le conoscenze adeguate per avallare la tesi di Gianna Nannini, che dall’alto della sua esperienza e professionalità mette nero su bianco quanto accaduto sia nella serata sanremese che nel corso del serale di Amici 14, e così si giustifica senza lasciare spazio ad equivoci:
In televisione, chi fa rock e ha una voce come la mia, che ha bisogno degli strumenti dal vivo, deve fare in playback
Una piccola sbandata, in decenni di carriera ad alti livelli, ci sta tranquillamente. Fa poi sempre piacere quando sono loro stessi, in prima persona, ad ammettere e commentare i propri errori.
Vito Tricarico
COMMENTI