Un gruppo di ginecologi svedesi hanno svolto uno studio sull'utilità dell'attività fisica durante una gravidanza che non presenta complicazioni.
Un gruppo di ginecologi svedesi hanno svolto uno studio sull’utilità dell’attività fisica durante una gravidanza che non presenta complicazioni. Lo studio è stato fatto su due gruppi di donne: il primo eseguiva attività fisica una volta alla settimana nel corso della seconda metà della gravidanza, ed il secondo non svolgeva attività fisica (gruppo di controllo), è venuto fuori che le donne che svolgevano regolarmente attività fisica avevano una riduzione dell’intensità del dolore lombare. Svolgere attività fisica permette alle gestanti di conservare il tono muscolare, in vista del parto, le aiuta a non ingrassare e a mantenere attivo l’intestino, e ad alleviare fastidi ricorrenti come il dolore lombare.
Alysia Montano corre gli 800 metri all’ottavo mese di gravidanza – Alysia Montano è un’atleta statunitense specializzata negli 800 metri piani, ha ventotto anni ed è al suo ottavo mese di gravidanza. Alysia Montano, ha corso gli 800 metri al campionato Usatf di Sacramento, in California, nonostante sia alla 34esima settimana di gravidanza e quindi con un pancione molto evidente. La giovane atleta ha percorso gli 800 metri in 2 minuti e 32.13 secondi, 57 secondi in più rispetto al suo record personale ottenuto a Mosca lo scorso anno, ma certamente spettacolari date le condizioni della futura mamma. Alysia Montanaro ha partecipato alle Olimpiadi del 2012 arrivando quinta ed è soprannominata «fiore volante» perché gareggia sempre con un fiore nei capelli. Per la salute del bambino son sorti diversi dubbi ma secondo gli esperti l’esercizio fisico in gravidanza, se fatto ad intensità ridotta, porta benefici sia alla madre che al bambino. Una volta parlato con i medici loro stessi hanno incoraggiato l’atleta a scendere in pista. Le sue parole al termine della gara: “Sapevo di non poter vincere o correre al meglio, ma non era quello il punto. Volevo solo provare la gioia di prendere parte alla competizione. Fare sport è molto meglio sia per la mamma sia per il bambino. Quest’anno ho fatto tutte le cose che avrei dovuto fare comunque, solo che ero incinta.”
COMMENTI