Allacciate le cinture: passione proibita tra Smutniak e Arca al cinema con Ozpeteck

Allacciate le cinture: passione proibita tra Smutniak e Arca al cinema con Ozpeteck

Da oggi al cinema Allacciate le cinture!

Arriva oggi nelle sale italiane Allacciate le cinture  di Ferzan Özpetek. Il regista turco naturalizzato in Italia  che si è fatto conoscere con Le fate ignoranti, La finestra di fronte e Magnifica presenza, racconta col suo tocco sentimentale e pungente i segreti di una passione proibita. Protagonisti Francesco Arca e Kasia Smutniak legati ad altre persone, ma sorpresi da un’attrazione travolgente e irrazionale l’uno per l’altra. Female World vi presenta il film dalla parte del regista e degli attori.

Allacciate-le-cintureAllacciate le cinture, confessa Özpetek, parte da una domanda: <<Cosa succede con l’amore e il desiderio quando la persona amata cambia fisicamente?>> All’interno della storia Kasia è ferita da una malattia improvvisa che diviene “elemento perturbante – prosegue il regista – quello che sconvolge le vite dei protagonisti mettendoli di fronte a scelte che cambiano il loro destino”. Passione dunque, ma anche sofferenze che esprimono “l’esigenza di raccontare una storia d’amore potente, le frustrazioni sentimentali e il bisogno a volte inespresso di tenerezza”.

Arca-Smutniak-OzpetekPer la protagonista femminile Elena, un personaggio difficile e complesso, il regista ha pensato a Kasia Smutniak sin dalla scrittura del soggetto: <<La sua è una bravura che non viene mai offuscata dal fascino, in genere quando una donna è bella e luminosa come lei ha difficoltà a mostrare anche il suo talento. Kasia invece ci riesce benissimo>>.
Un sentimento reciproco di cui l’attrice non fa mistero definendo il modo di lavorare di Özpetek “intimo, inconsueto” e imprevedibile, tipico di chi segue l’istinto e “quel qualcosa di misterioso che riguarda la creatività di un artista”. Un’improvvisazione in cui è scappata anche una scena di nudo non scritta.

Se l’attrice è stata già apprezzata in ruoli meno drammatici (Benvenuto Presidente! di Riccardo Milani), è il protagonista Francesco Arca la scelta-sorpresa del regista. <<Non lo conoscevo e quando l’ho incontrato mi ha interessato subito il suo volto magnetico, molto cinematografico – rivela Özpetekprima di scritturarlo però ho sottoposto a quattro diversi provini quattro attori differenti perché avevo bisogno di capire certe cose. Francesco ha superato il suo esame alla grande>>. (Fonte:www.rumors.it)

Non resta che prenotare il posto in sala!

Allacciate le cinture trailer:

COMMENTI

WORDPRESS: 1
  • comment-avatar

    […] di Genovese ‘Immaturi‘ e ‘Immaturi – Il viaggio‘ e nel recente ‘Allacciate le cinture‘ di […]