Alessandra Mastronardi parla dell’Ultima ruota del carro di Veronesi

Alessandra Mastronardi parla dell’Ultima ruota del carro di Veronesi

Alessandra Mastronardi: “nella vita mi piacciono le persone semplici”

Film d’apertura all’ottavo Festival Internazionale del cinema di Roma, L’ultima ruota del carro è la commedia di Giovanni Veronesi che attingendo dalla realtà racconta la vicenda del suo amico Ernesto Fioretti (un autista di produzione romano), con la quale ripercorre quarant’anni di storia italiana. Nel cast Alessandra Mastronardi insieme a Elio Germano, Ricky Memphis, Alessandro Haber, Virginia Raffaele e Sergio Rubini.

alessandra-mastronardi

<<Non c’è critica in quello che racconto – afferma Giovanni Veronesi che rifiuta l’etichetta di film politico – è semplicemente la verità delle cose vista con gli occhi di un soldato semplice. La realtà come veniva recepita allora>>.

L’ultima ruota del carro mostra, attraverso la gentilezza della commedia e gli occhi di un protagonista ‘candido e discreto’, l’affresco di un’Italia che dagli anni delle Brigate Rosse arriva fino ai nostri giorni.
La storia è quella di Ernesto, interpretato da Elio Germano: un uomo semplice, ordinario che cerca di seguire le proprie ambizioni senza mai perdere di vista i valori fondamentali della vita. Ad affiancarlo nel film c’è Alessandra Mastronardi che ha rivelato di essersi ispirata alle donne della sua famiglia per calarsi nel ruolo di Angela: <<Mia nonna di Napoli, i miei parenti del Molise sono così, sono persone semplici, belle>>.

Un po’ come tutti, anche alla Mastronardi è capitato di sentirsi l’ultima in fondo alla lista, ma così come insegnano i personaggi del film l’attrice suggerisce di <<guardare più da vicino quello che ti fa sentire l’ultima ruota del carro, perché spesso e volentieri è qualcosa di futile>>.
Una pellicola dove trionfano i buoni sentimenti e con la quale Veronesi ha portato al cinema i vizi e le virtù degli italiani, grazie a quella che il regista definisce <<una vita che meritava di essere raccontata!>>.

L’ultima ruota del carro uscirà nelle sale il prossimo 14 novembre, vi lasciamo con il trailer del film:

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] È iniziata ieri l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che durerà fino al 17 novembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica. Tutte le sale della struttura di Renzo Piano sono dedicate in questi giorni al cinema, e sul viale che porta alla Cavea è stato allestito uno dei più grandi red carpet del mondo, che già da ieri sera ha visto sfilare la madrina della serata di apertura, Sabrina Ferilli, prima della presentazione del film di Giovanni Veronesi “L’ultima ruota del carro”, con Elio Germano e Alessandra Mastronardi. […]

  • comment-avatar

    […] all’immaginazione. Sul Pink Carpet, durante la serata finale, c’era anche la bravissima Alessandra Mastronardi, per l’anteprima della miniserie Romeo e Giulietta. In un sobrio completo nero, ha […]