Agatha Christie: una vita avvolta nel mistero

Agatha Christie: una vita avvolta nel mistero

Agatha Christie: la regina del giallo la cui vita è intricata e misteriosa quanto le trame dei suoi romanzi.

Agatha Christie: la regina del giallo – Scrittrice britannica di fama mondiale, Agatha Christie è considerata oggi la regina del giallo. I suoi romanzi hanno influenzato notevolmente la letteratura successiva, in particolare quella italiana che durante gli anni Ottanta se ne nutriva grazie alle traduzioni ad opera di intellettuali. È così che il romanzo giallo è entrato con prepotenza nelle nostre librerie, avendo gli scrittori italiani subito il fascino del mistero delle trame di Agatha Christie insieme a quelle di Edgar Allan Poe. La regina del giallo ha dato vita a una serie di personaggi costruiti con estrema minuzia nei loro caratteri, contrastanti con le loro improbabili apparenze, e tra questi spicca l’investigatore Hercule Poirot, diventato ancora più celebre con la resa cinematografica. I suoi romanzi, come Assassinio sull’Orient Express, sono stati tradotti in oltre 103 lingue, dando ad Agatha Christie un successo straordinario già in vita e una riconoscente ammirazione postuma.

agatha-christie

Agatha Christie: una vita avvolta nel mistero – “La vita ha spesso una trama pessima. Preferisco di gran lunga i miei romanzi”. Una scrittrice, ma ancor prima una donna, che esprime un tale pensiero ha senz’altro qualcosa di misterioso se non macabro che custodisce della sua vita. Nel 1914 Agatha sposava Archibald Christie, pilota dell’aviazione britannica durante la Prima guerra mondiale, e dallo stesso divorziava nel 1926. In seguito alla separazione e alla morte della madre nel medesimo periodo, fu preda di uno smarrimento emotivo tale da causargli problemi di depressione e di salute mentale. Solo nel 1930 riuscì a riprendersi, grazie alla solida relazione instaurata con Max Mallowan, archeologo conosciuto in treno per Baghdad, che sposò poco dopo. La sua vita avvolta nel mistero non restituisce tracce d’estrema chiarezza ma solo pezzi di un puzzle ricostruibile attraverso le opere, intricate quanto la sua stessa vita.

Non solo giallo, ma anche romanzi rosaAgatha Christie s’è resa celebre non solo per essere la regina del giallo, ma anche per aver dato vita a molti romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Per la sua vasta produzione letteraria, comprendente anche lavori teatrali, e per la sua versatilità nel contatto con la realtà, nel 1971 Agatha Christie è stata insignita della più alta onorificenza che la Gran Bretagna abbia concesso ad una donna, Dama dell’Impero britannico.

COMMENTI

WORDPRESS: 0