Afghanistan: uccisa fotografa e ferita reporter

Afghanistan: uccisa fotografa e ferita reporter

Afghanistan: agguato a due giornaliste

Afghanistan, uccisa fotografa tedesca e ferita gravemente giornalista canadese – “Due donne giornaliste sono state raggiunte da colpi d’arma da fuoco questa mattina mentre si trovavano all’interno del quartier generale del distretto di polizia. Una è stata uccisa, mentre l’altra e gravemente ferita” – è questo il comunicato che è stato trasmesso pochi minuti fa dal portavoce della polizia di Khost. Due giornaliste dell’agenzia americana Associated Press sono state aggredite e raggiunte da colpi d’arma da fuoco a Khost, nella parte orientale dell’Afghanistan, mentre stavano visitando l’ufficio del governatore del distretto di Tanai. Secondo le prime notizie che arrivano da Khost, le due donne sarebbero state aggredite intorno alle ore 11 locali. A confermare i nomi delle due donne aggredite durante l’attacco è stato il capo della polizia di Khost, Faizullah Ghairat.

afghanistan-giornaliste

Afghanistan, attacco a due giornaliste: i primi resoconti –  La giornalista uccisa nell’attacco in Afghanistan è una fotoreporter di guerra tedesca, Anja Niedringhaus, mentre la sua collega Kathy Gannon, originaria del Canada, è rimasta gravemente ferita. Secondo le notizie online diffuse dalla Welt, a sparare alla giornalista sarebbe stato un poliziotto. “Le due sono state aggredite, verso le ore 11 locali, da un uomo, con indosso un’uniforme, che è stato arrestato” questo il messaggio riportato sul Twitter ufficiale dell’agenzia afghana Tolonews, citando fonti delle autorità locali. Le due donne si trovavano in Afghanistan per lavoro: ricordiamo infatti che domani proprio in quelle zone si vota per l’elezione del presidente.

Afghanistan, vigilia elettorale bagnata dal sangue di due donne – Una vigilia elettorale bagnata col sangue, dunque; il sangue di due donne, due giornaliste, approdate in Afghanistan solo per compiere il loro lavoro. Il killer è stato già arrestato. Lo ha confermato la polizia della provincia di Khost. Non si sa ancora se l’autore dell’attacco è un vero agente di polizia o un militante travestito.

COMMENTI

WORDPRESS: 0