Adolescenza: le domande più frequenti dei giovanissimi

Adolescenza: le domande più frequenti dei giovanissimi

Adolescenza: quali sono le domande alle quali gli adolescenti cercano maggiormente risposte?

Gelosia in amore: evita l’invecchiamento cognitivo
Il destino scritto su facebook: gli studi di Kleinberg e Backstrom
Infanzia e relazioni: cosa pensano i bambini

Adolescenza. Quante volte ci sarà capitato di pensare che se solo avessimo avuto qualcuno capace di risolvere i nostri dubbi in adolescenza molte cose nella nostra vita sarebbero andate diversamente? E quante altre volte, invece, abbiamo pensato che forse sbagliare sia la strada migliore per imparare e trovare risposte alle nostre domande? Tutti dubbi legittimi questi, ma che appartengono all’età adulta, quali sono invece i dubbi, le incertezze, le perplessità e le domande che appartengono ad una fase critica e di cambiamento come può essere quella dell’adolescenza? Le domande più frequenti degli adolescenti riguardano, senza ombra di dubbio, il corpo che cambia, la sessualità e le relazioni. Ma gli adulti sono preparati a rispondere a tutte le domande? Non sempre! Ma se è questo è vero, è altrettanto vero che esistono domande che realmente non hanno una risposta e tocca all’adolescente stesso trovarla vivendo fino i fondo il suo dubbio.

adolescenza

Quali domande sulla sessualità? Le domande che spesso vengo fatte rispetto al sesso e ai rapporti sessuali riguardano la contraccezione, l’età giusta, come fare e come capire quando è arrivato il momento giusto. Può ritenersi fortunato l’adulto (sia esso un genitore, un insegnate…) che ha ricevuto queste domande, perché spesso, anzi quasi sempre, accade che le risposte vengano ricercate tra i coetanei o, peggio, in internet.

adolescenza 1

Quali sono le domande rispetto al corpo? Il corpo in adolescenza è in continua e perenne trasformazione e allora gli adolescenti, soprattutto le ragazze con l’arrivo dirompente del ciclo mestruale, vorranno sapere perché avvengono queste modificazioni, cosa comportano e se e quando si arresterà questo processo. Le domande rispetto alle relazioni riguardano soprattutto il rapporto con i pari ed una probabile relazione amorosa. Infatti, i pari ed il/la partner, a quell’età rappresentano un punto di riferimento, il gruppo di cui si vuole far parte e al quale si vuole piacere a tutti i costi. Adolescenza e domande è un binomio inscindibile che esiste da sempre, ma la soluzione alle domande degli adolescenti è sempre un’incognita.