A Firenze il Festival internazionale di Cinema e Donne

A Firenze il Festival internazionale di Cinema e Donne

A Firenze il Festival internazionale di Cinema e Donne

A Firenze il Festival internazionale di Cinema e Donne – È a Firenze il Festival internazionale di Cinema e Donne, giunto alla sua 35esima edizione, in un tour di 50 giorni di proiezioni di film e di storie che parlano di donne. L’esperienza dei 50 giorni, inaugurata già il 25 ottobre, è una novità assoluta nel panorama italiano e europeo e ogni anno propone temi diversi e di concreto interesse. Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alle donne vittime di violenza affinché anche da parte del Cinema si levi il grido “STOP alla violenza sulle donne”.

festival a firenze

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, un omaggio speciale è reso dal River to River Florence Indian Film Festival che propone il film “Lessons in forgetting di Unni Vijayan, ispirato all’omonimo libro di Anita Nair. Il film racconta il dolore vissuto da Jak per l’incidente che ha portato in coma la figlia adolescente e il suo travaglio nello scoprire i pregiudizi della società legati alle donne. La proiezione sarà al termine di una giornata dedicata interamente al rispetto della donna e a come il tema viene avvertito e analizzato nei diversi Paesi del mondo, evento organizzato dal River to River in collaborazione con la Fondazione Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Firenze.

basta violenza

L’esigenza di combattere la violenza sulle donneIl Festival internazionale di Cinema e Donne vuole ribadire con forza l’esigenza di combattere la violenza sulle donne in un periodo in cui questa sembra estendersi a macchia d’olio. Tanti anni di lotta per la conquista dei diritti, della dignità e dell’indipendenza della donna non possono cadere nel vuoto per mano di uomini che non riescono a dialogare se non attraverso la violenza. Tante le iniziative prese a proposito, come quella dei “NoiNo.org”, al fine di sensibilizzare maggiormente le coscienze su un tema così delicato.

COMMENTI

WORDPRESS: 0