Consigli per una dieta detox pre feste natalizie!

Consigli per una dieta detox pre feste natalizie!

E chi lo ha detto che solo dopo le feste, spesso sinonimo di momenti in cui si mangia più del solito e si tende a prendere qualche chilo in più, si de

E chi lo ha detto che solo dopo le feste, spesso sinonimo di momenti in cui si mangia più del solito e si tende a prendere qualche chilo in più, si debba fare una dieta? Infatti in questo articolo vogliamo proprio parlarvi di come fare una dieta detox prima di questi giorni di festa, che purifica l’organismo e ci prepara alle grandi abbuffate!

CONSIGLI PER UNA DIETA DETOX PRE FESTE NATALIZIE!

photo credits @amichedismalto.it

In teoria si dovrebbe mangiare in modo sano ed equilibratoper tutto l’ano ma non è sempre così facile.Per non rinunciare a qualche fetta di panettone in più o a qualche altro peccato di gola quando si è davanti a tavolate di buon cibo con amici e parenti, è bene allora cercare di fare una dieta disintossicante proprio per salvaguardare peso ma anche salute depurando l’organismo dalle tossine. Vediamo meglio nello specifico come fare una buona dieta detox.

SCEGLIERE I GIUSTI CIBI

La scelta dei giusti cibi è importantissima. E’ bene scegliere di fare un’alimentazione leggera magari preferndo pesce e carni bianche limitando i carboidrati. Bisogna assumere ortaggi e frutta fresca, deve essere ricca di vitamine e sali minerali oltre che cereali integrali e legumi. Si possono ad esempio scegliere: aglio, limone, pompelmo, carciofi, avocado e tra le spezie la curcuma, tutti ottimi alleati per il fegato che è l’organo che si occupa della depurazione. Da evitare invece alcool, troppo latte ed eccessivo consumo di caffè, così come è meglio fare spesso a meno di cibi troppo ricchi di grassi o fritti, e limitare le quantità usate di sale e di proteine animali.

IDRATAZIONE ALLA MASSIMA POTENZA

L’idratazione è fondamentale per l’organismo! Bere molta acqua favorisce l’eliminazione delle tossine tramite urine e sudore. E, oltre che da un punto di vista di salute, anche il lato estetico viene curato tanto che la pelle diventa più sana e luminosa proprio perché viene ben nutrita. Se volete provare altro oltre all’acqua, potete concedervi un centrifugato e succhi o zuppe detox che sono liquidi sia pieni di vitamine che molto idratanti.

FARE BUONA ATTIVITA’ FISICA 

Fare attività fisica favorisce il detox. Basta anche  fare almeno 10 minuti di stretching opasseggiare un po ma anche correre va benissimo, se siete proprio dei pigroni, l’importante è svolgere tali attività in maniera costante. Potete optare anche per lo yoga e meditazione che fanno diminuire lo stress e quindi favoriscono la depurazione. Volendo, potete optare anche per una sauna che aiuta e velocizza il processo di smaltimento delle tossine. E’ consigliato dopo la sauna, di immergersi in acqua fredda per qualche secondo in modo da alzare il tono e la pressione sanguigna per poi concedersi mezz’ora di riposo al caldo.

 

 

 

 

 

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0