50 sfumature di grigio: perdere il controllo non è poi così male

50 sfumature di grigio: perdere il controllo non è poi così male

Quando il desiderio è più forte della razionalità. 50 sfumature di grigio, perdere il controllo non è poi così male.

50 sfumature di grigio50 sfumature di grigio, il bestseller del 2011 della scrittrice inglese E. L. James, diventa pellicola cinematografica curata da Sam Taylor-Johnson. Grande attesa per il film che uscirà in tutte le sale il 12 febbraio 2015, come regalo di vigilia in ricorrenza di San Valentino per gli innamorati e per chi cerca la storia d’amore passionale e travolgente. Il libro è il primo di una trilogia, composta da 50 sfumature di nero e 50 sfumature di rosso, che si spera diventino i sequel anche del prodotto cinematografico. C’è già chi si chiede se la pellicola renda giustizia all’ardente penna della scrittrice e se gli attori protagonisti, Jamie Dornan e Dakota Johnson, siano in grado di trasmettere agli spettatori il tema portante del desiderio passionale.

50-sfumature-di-grigio

50 sfumature di grigio: perdere il controllo non è poi così male – “Esercito il controllo su tutto”: così si presenta Christian Grey, ‘educato, intenso, intelligente’, che cela dietro la composta posa di uomo di successo un conflitto tra le sue pulsioni e la sua razionalità. Perdere il controllo non è poi così male, e la signorina Anastasia Steele lo condurrà prima al trasporto passionale, essendo lui un oscuro personaggio erotico, e poi a quello sentimentale a lui sconosciuto. Lui non si riconoscerà più, avrà paura di legarsi a quella donna che lo attira inevitabilmente con la sua semplicità, onestà, e innocenza, per cui la storia tra i due protagonisti sarà un continuo travaglio tra passione e razionalità. “Sono un uomo egoista. Ti ho desiderata fin da quando sei capitata nel mio ufficio. Sei raffinata, onesta, entusiasta, forte, arguta, incantevolmente innocente. L’elenco è infinito. Provo un timore reverenziale di fronte a te. Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura”.

Un conflitto storico, ma sempre attuale: passione e razionalità – Chi non è mai stato attanagliato dal conflitto passione e razionalità? Chi non hai provato il desiderio ardente di avere qualcuno e allo stesso tempo la paura di legarsi a quella persona? È la paura di perdere il controllo che invade la nostra mente impedendoci di vivere emozioni uniche e, allo stesso tempo, è la convinzione di essere abbastanza forti da dissociare fisicità a sentimento che ci porta a godere una passione fine a se stessa. Ma non è così, più è alto il desiderio e più c’è il rischio che venga contagiato dall’amore.

Clicca qui per il trailer di 50 sfumature di grigio.

COMMENTI

WORDPRESS: 2
  • comment-avatar

    […] in quest’ultimo periodo. Ci riferiamo a Dakota Johnson, protagonista del chiacchieratissimo “50 sfumature di grigio”, o il presentatore Neil Patrick Harris, che i fan di “How I met your mother” ricorderanno […]

  • comment-avatar

    […] così in sintonia con l’istinto divertendosi a creare un cocktail super alcolico tale da farti perdere il controllo di te stesso. Ma qual è la paura più sottile che proprio non riusciamo ad accettare? Riguarda […]