Segui questi 5 step per una perfetta pulizia del viso casalinga
I 5 step per la pulizia del viso fai-da-te- Per avere una bella pelle, sana e luminosa è necessario prendersene cura, sia per prevenire, che per curare piccoli inestetismi come brufoli e punti neri. Oltre alla normale routine di detersione, idratazione e maschera viso, è buona norma ogni 2 settimane eseguire una pulizia del viso più profonda ed accurata. In genere la pulizia del viso è fatta dall’estetista, ma è molto facile farla anche a casa, basta seguire questi 5 semplici passaggi che vi faranno ottenere gli stessi risultati.
1. Struccatevi- Il primo passo fondamentale consiste nello struccare e detergere la pelle del viso utilizzando un latte detergente, un’acqua micellare o uno struccante bifasico, per rimuovere trucco e impurità accumulate durante la giornata.
2. Aprite i pori- Per purificare la pelle, fate bollire una pentola con dell’acqua, versatela in un recipiente e abbassate il viso in favore degli effluvi, coprendovi il capo con un asciugamano. Restate così per una decina di minuti. Se avete una pelle grassa, aggiungete all’acqua calda dei rami di rosmarino, lavanda o alloro.
3. Fate uno scrub- Lo scrub, molto utile per rimuovere le cellule morte, può essere effettuato con prodotti che trovate in commercio e che racchiudono speciali microsfere dall’azione esfoliante o mediante una miscela da voi stesse preparata usando miele e zucchero. Inumidite il viso e applicate il prodotto massaggiando non troppo energeticamente con movimenti circolari e, infine, risciacquate per eliminare i residui.
4. Fate una maschera- A questo punto siete pronte per applicare una maschera per il viso specifica per il vostro tipo di pelle. Lasciatela in posa per almeno 10 minuti, lavate il viso e asciugatelo.
5. Idratate- L’ultimo passo consiste nel riportare la pelle alla sua idratazione ottimale. Scegliete una crema di buona qualità, adatta alle vostre esigenze (pelle grassa/secca/normale e pelle giovane/matura) e applicatela massaggiando delicatamente il viso con movimenti circolari per favorire la circolazione a livello capillare.
COMMENTI
[…] degli ingredienti base che può esserci molto d’aiuto per la creazione di creme e maschere fai da te è l’olio di cocco, che deve però essere puro, spremuto a freddo, senza alcuna profumazione […]