2015: cambiamenti nelle case di moda

2015: cambiamenti nelle case di moda

Svolte nelle case di moda

Sappiamo che il settore della moda è sempre in movimento per quanto riguarda le creazioni, però tutto ciò che sta dietro ogni capo, ogni sfilata, è una grande macchina che invece non è inclinata ad avere così tanti cambiamenti, ma il 2015 è stato un anno fatale che ha visto grandi mutamenti anche all’ interno della case di moda.

come-organizzare-le-sfilate-di-moda_79f055449a6702df61fd0126998167fd
SI CAMBIA – Tra le più importanti svolte del 2015 non possiamo non citare il celeberrimo stilista italiano Roberto Cavalli, il quale ha venduto circa il 90% della sua maison al fondo Clessidra lasciando il ruolo di direttore creativo. Stesso discorso per  Donna Karen che diventa DKNY e che la vede sostituita a Maxwell Osborne e Dao-Yi Chow.

GUCCI SORPRENDE – Forse l’annuncio che ha sorpreso più di tutti è stato quello declamato dalla maison Gucci: “Gucci annuncia che Frida Giannini non ricopre più l’incarico di Diretto Creativo. Le collezioni Gucci Uomo e Gucci Donna Autunno-inverno 2015/2016 saranno presentate, come previsto, il 19 gennaio e il 25 febbraio, grazie al talento e all’ impegno dei design team che hanno lavorato sulle rispettive collezioni”, troncando così il sodalizio tra Frida Giannini e il grande marchio Gucci. Subentra così Alessandro Michele, il quale già con la prima sfilata lascia intendere che la maison sta subendo un cambiamento (in positivo) con una ventata di aria nuova.

DIOR – Anche Dior ha avuto il suo momento di cambiamento con le dimissioni di Raf Simons, il quale lavorava con la grande maison dal 2012 portando nuove idee e rinnovando il grande brand d’alta moda. Ad oggi Dior non ha ancora svelato chi sarà a succedere a Raf Simons e a prendere tra le mano il timone della creatività.

ANNO DI SVOLTA – Insomma, un anno pieno di cambiamenti e di innovazioni anche all’ interno delle case di moda, e questi cambiamenti si son subito visti in passerella dove i nuovi direttori creativi hanno fatto pulizie imponendo subito le loro idee e la loro personalità rinnovando i brand e riscontrando anche un buon successo.

Paola Puggioni

COMMENTI

WORDPRESS: 0