Un video per ricordare l'attentato dell'11 settembre 2001.
11 settembre 2001- Sono passati tredici anni dall’ 11 settembre 2001. Tredici anni da quelle immagini che non possono, e non devono, essere cancellate dalla memoria. Tredici anni da quando quella mattina dell’11 settembre 2001, diciannove terroristi presero il controllo di quattro aerei di linea diretti verso la California. I dirottatori condussero i voli American Airlines 11 e United Airlines 175 a schiantarsi contro le torri Nord e Sud del World Trade Center. Il volo American Airlines 77 si schiantò invece contro il Pentagono, mentre lo United Airlines 93, che doveva abbattersi contro la Casa Bianca, finì per precipitare in un campo nei pressi di Shanksville, Pennsylvania. Le vittime degli attentati furono 2 974, esclusi i dirottatori: 246 su quattro aeroplani, 2603 a New York e 125 al Pentagono. La data dell’11 settembre cambiò la storia del mondo, con gli USA che dichiararono la “guerra al terrorismo” e la successiva invasione dell’Afghanistan.
Il video tributo- Tanti sono i tributi video alla tragedia dell’attentato alle Torri Gemelle che si possono trovare sul web e su You Tube. Non ce n’è uno migliore degli altri, tutti rappresentano un pezzo di memoria che gli utenti del web hanno deciso di conservare e tramandare ad altri, affinché il ricordo di quel terribile giorno non venga mai cancellato. Fra i tanti, uno in particolare è stato molto sentito. La canzone che fa da sottofondo alle terribili immagini degli aerei che si schiantano contro le Torri e di queste che crollano è My Immortal degli Evanescence. Il video è molto toccante, e non è improprio dire struggente. Una frase della canzone, in particolare, riesce forse ad esprimere ciò che si può provare richiamando alla mente i ricordi di quell’11 settembre: “Non sembra proprio che queste ferite guariranno, questo dolore è troppo reale, è così tanto che il tempo non può cancellarlo”.
Commenti al video- Ecco alcuni dei commenti al video tributo sull’attentato dell’11 settembre 2001: “Ho pianto”. “Molti di questi video sono difficili da guardare dopo oltre 10 anni…ho iniziato a piangere quando ho visto le immagini della gente che si buttava dalle Torri. Ciò che mi ha scioccato di più è stato il suono delle Torri che crollavano”. “Ero piccolo quando è successo, ora guardo queste immagini e ancora non riesco a credere che sia davvero successo”. “Non dimenticherò mai“.
COMMENTI