Ecco tutto quello che devi sapere sui momenti più imbarazzanti che potrebbe vivere ogni futura mamma
La gravidanza – Essere incinta è la cosa più bella che possa capitare ad una donna. Non vedi l’ora di mostrare a tutti le foto dell’ecografia e parlare per ore del bimbo che inizia a tirare calci. Ma non è tutto rose e fiori: capitano anche cose di cui non si ha voglia di parlare. Ecco 10 cose imbarazzanti della gravidanza.
- 1. PERCHE’ TI SCAPPA SEMPRE LA PIPI’? – Man mano che l’utero si allarga, esercita una pressione sempre maggiore sulla vescica, ecco perché si sente l’impulso di correre al bagno più frequentemente. Più avanti, la pressione da parte del bambino, soprattutto quando la testa impegna il canale di parto, può causare un leggero spostamento dell’uretra e questo può incidere sul flusso della pipì, rendendolo più copioso.
- 2. COME MAI OGNI COSA HA UN CATTIVO ODORE? – Gli ormoni della gravidanza alterano l’olfatto. L’organismo manda segnali per far capire quello che gradisce e quello che vorrebbe che si tenesse alla larga, ecco perché ad esempio, il caffè che tanto prima piaceva, ora potrebbe dare la nausea.
- 3. E SE SI FA LA POPO’ DURANTE IL TRAVAGLIO? – Mentre si è in travaglio, si può sentire il forte impulso di farla, perché l’intestino si svuota per far passare meglio la testa del bimbo, che scende lungo il canale di parto.
- 4. IN QUANTI VEDRANNO LE PARTI INTIME? – Se tutto procede bene, probabilmente ci saranno solamente la persona che assiste il parto, il ginecologo e un paio di ostetriche.
- 5. COME SI FA A CAPIRE SE SI PERDE IL TAPPO MUCOSO? – Al termine della gravidanza, il tappo di muco viene espulso per dare inizio al travaglio ed arrivare fino al parto. Si tratta di uno spurgo gelatinoso, che potrebbe essere chiaro e striato di sangue. Tuttavia l’espulsione del tappo mucoso potrebbe anche non essere così evidente e non è neanche detto che il travaglio sia poi così imminente.
- 6. LA NAUSEA MATTUTINA CHE DURA PER TUTTO IL GIORNO? – Il disturbo, che di solito è più accentuato al mattino, può in realtà manifestarsi e perdurare per tutta la giornata.
- 7. PERCHE’ TUTTA QUESTA ARIA NELLA PANCIA? – In gravidanza rallenta la motilità intestinale. Il progesterone è il responsabile numero uno dell’intestino pigro. La funzione principale di questo ormone è di inibire le contrazioni della muscolatura liscia della parete uterina.
- 8. EMORROIDI, STITICHEZZA … QUANTE SONO? – La comparsa delle emorroidi in gravidanza è un problema frequente.
- 9. COME MAI NON SI RICORDA PIU’ NULLA? – I vuoti di memoria, secondo una ricerca inglese, sono attribuibili ai cambiamenti ormonali.
- 10. TI IMBARAZZA L’IDEA DELLA RASATURA DEL PUBE O LA PRATICA DEL CLISTIERE? – Sappiate che non esiste alcuna indicazione che impegna la donna a queste procedure.
COMMENTI