Transparent: positiva la perdita di Jeffey Tambor per la serie?

Transparent: positiva la perdita di Jeffey Tambor per la serie?

La produttrice Jill Soloway dovrà rielaborare l'intera serie TV Transparent dopo che l'attore protagonista, Jeffrey Tambor, ha deciso di lasciare lo show.

Bambina transgender e il rapporto con il papà: l’amore supera le barriere (VIDEO)
Disforia di genere: Ryland bambina trans
Soldati transessuali nell’esercito: sì dal Pentagono

Durante questo fine settimana, Jeffrey Tambor, attore protagonista della serie TV prodotta da Amazon Studios, Transparent, ha dichiarato di lasciare definitivamente lo show dopo le accuse di violenza sessuale mosse nei suoi confronti da parte di due attrici trans.

Jeffrey Tambor sul set di Transparent: “Troppa tensione tra la crew”

Transparent è la storia di un padre di famiglia che si riscopre donna e fa emergere la vera se stessa, Maura Pfefferman, il personaggio interpretato dall’attore statunitense Jeffrey Tambor. Dopo esser stato accusato di aggressione sessuale e nonostante abbia dichiarato pubblicamente di esser innocente, Tambor decide ci abbandonare le riprese della quinta stagione per via della troppa tensione che si avvertiva sul set della serie televisiva.

Jeffrey Tambor protagonista Transparent

Transparent: un uomo cisgender per interpretare una donna transgender

Probabilmente sarà stato proprio JeffreY Tambor a far acquisire maggior fama allo show televisivo. La serie uscita nel 2014 è stata una vera e propria rivoluzione per la TV, un grande passo avanti siccome si tratta di un argomento ancora tabù persino nell’anno corrente. La scelta di un attore eterosessuale per interpretare una donna trans, ha riscontrato un vero e proprio successone da parte della critica, giudicato addirittura fenomenale, facendogli aggiudicare il suo secondo Emmy per aver interpretato Maura. Lo show è stato persino capace di sdrammatizzare e umanizzare l’esperienza della transizione.

Adesso Transparent si trova in una posizione veramente difficile

Senza Maura Pfefferman lo show tratterebbe degli altri componenti della famiglia Pfefferman, che di certo non sono transgender e ciò farebbe perdere il senso principale della serie. Nonostante il personaggio principale della serie TV non farà più parte della storia, si potrà comunque continuare dando più spazio ad altre voci di donne trans, assumendo attrici trans e, perché no, anche sceneggiatrici, produttrici e altri membri della crew. “Non è possibile che la transessualità venga solamente rappresentata da un uomo cisgender.”, dichiara la produttrice e sceneggiatrice di Transparent, Jill Soloway, nonché anche sostenitrice del femminismo. La produttrice ora è in una posizione dove dovrà pensare a come rielaborare l’intero show e soprattutto esser capace di continuare con la quinta stagione mantenendo la stessa lunghessa d’onda, soprattutto aggiungendo nuove attrici trans al cast. Sarà un’impresa veramente ardua riuscire a riempire il vuoto lasciato da Jeffrey Tambora, ma come si suol dire ‘lo spettacolo deve continuare’ e non sarà di certo la perdita del personaggio di Maura ad impedire alla Soloway di poter ricreare qualcosa di fresco, nuovo e di successo.

COMMENTI

WORDPRESS: 0