Female World – News e cultura sul mondo delle donne è un progetto nato dalla collaborazione di alcuni giovani, donne e uomini, che intende far fruire in un’unica grande opera,  diverse esperienze artistiche, in ambito letterario/giornalistico e visivo,  tentando di portare l’attenzione del grande pubblico verso un prodotto, ovvero un web-magazine, che tratti in toto il tema della ‘Donna’. Il progetto, che vuole rappresentare il ‘Mondo’ (World), ma anche la ‘Parola’ (Word) femminile, è amministrato da un gruppo di giovani dalle differenti esperienze professionali e di studio, accomunati però dalla voglia di creare un network di riferimento rivolto al variegato panorama femminile, ma non solo, presente sul Web.

Female World è un web-magazine che nasce in tempi di grave crisi economica, etica e sociale del Paese, in tempi in cui sempre più spesso è messo in atto un pesante attacco alla dignità della donna, ai diritti dei lavoratori e al diritto alla libera informazione. Oggigiorno la figura della donna è ancora messa in discussione in vari ambiti e sovente sottovalutata. Ancora, nella contemporaneità, si fa un uso della donna come oggetto, come un vuoto corpo da mercificare, sottovalutando e sminuendo le competenze e le capacità di ogni individuo di sesso femminile. Emarginazione nella vita pubblica, discriminazioni nel mondo del lavoro, violenze e soprusi: è questa la realtà in cui la donna di oggi vive; una realtà che va cambiata. Per questo motivo Female World propone quella che potrebbe rappresentare una svolta culturale: dare spazio e voce alle donne, senza scordarsi di prendere a bordo anche gli ‘uomini che amano le donne’. Il progetto vuole essere una sorta di laboratorio creativo, dove coltivare e favorire la crescita di grandi personalità femminili, con il carico della loro sensibilità, arma a doppio taglio delle donne.

Female World è un web-magazine di attualità, cultura e spettacolo, bellezza e moda, casa e design, curiosità, cucina, viaggi, gossip, eros, eventi, e tanto altro ancora; uno specchio a 360 ° sulla donna di oggi, di ieri, ma soprattutto su quella di domani. Il progetto offre infatti la possibilità di “saper concepire l’altro, crearsi nuovi occhi e nuove orecchie per cose divenute invisibili e mute nelle lontananze” (cit. Rivolta contro il mondo moderno, di Julius Evola). Female World vuole essere un occhio perpetuamente attento, puntato sul mondo delle donne che ricercano in rete informazioni semplici, sempre aggiornate e al tempo stesso autorevoli e ricche di interessanti approfondimenti.

Female World è un web-magazine che fornisce, attraverso la presenza di firme qualificate, un’alternativa approfondita nell’informazione di oggi, soprattutto in quella che concerne la figura della donna, mettendo in evidenza la voce altra, l’alternativa vitale e giovane. Attraverso una grafica giovanile ed accattivante e per mezzo della sua natura di web-magazine, ricco di informazioni e argomenti trattati in maniera approfondita ma trasmessi con un linguaggio semplice e veloce, immerso nelle moderne forme di comunicazione quali quella del web, Female World vuole trasmettere uno style-life, un modello di vita nuovo e attuale, soprattutto per la donna, necessario per una corretta evoluzione personale e sociale e di cui sempre più ampi strati della società contemporanea femminile cercano informazioni pertinenti, che tenda ad eliminare ciò che in una società veloce come la nostra è rimasto inamovibile.

Il progetto Female World si propone inoltre di immergersi in toto nel cambio di vedute radicale e profondo verificatosi nell’ informatica con l’avvento del Web 2.0: passare da un flusso unidirezionale di informazioni a un modello di libera circolazione e confronto di idee, conoscenze e cultura.
Uno degli scopi prepostosi all’interno del progetto, è quello colmare il vuoto che la stampa tradizionale (la cui fondamentale importanza nella società civile non è comunque in discussione) ha sempre lasciato tra scrittore e lettore. Il nostro web-magazine ha quindi una redazione, ma il suo compito non sarà più solo quello di produrre il materiale da pubblicare, ma anche quello di selezionare opportunamente i contenuti tra quelli inviati dai lettori/scrittori; tutto questo perché crediamo che nel mondo (e in particolar modo in Italia) ci sia un enorme potenziale creativo, femminile ma anche maschile, che quotidianamente viene sprecato o comunque non apprezzato per mancanza di accesso ai media ‘mainstream’.

Female World si propone quindi di dare visibilità e voce a chiunque abbia un talento, una passione, o la voglia di condividere informazioni, opinioni, idee, per mettere in atto una comunicazione/dialogo e
promuovere davvero l’incontro-confronto e lo scambio.