Come riprendersi da una delusione d’amore

Posted by & filed under Amore, Coppia.

Non è facile accettare la fine di una relazione d’amore, soprattutto di una relazione durata molti anni. Il mondo ti crolla addosso, ripensi a tutti i progetto fatti insieme, alle parole dette, ai bei momenti, e non credi che possa essere tutto finito, che quella persona che un istante prima era parte di te, ora non lo è più. Non hai voglia di fare niente, né di uscire, né di conoscere qualcun altro, perché la tua mente è occupata da mille pensieri, e perché pensi che non amerai nessuno come hai amato lui.

delusione-amoreE invece non bisogna abbattersi: se è finita, un motivo ci sarà, ed è inutile continuare una relazione problematica e che ci fa solo soffrire. Perciò, ecco un po’ di suggerimenti per rinascere e ricominciare una nuova vita:

1. Piangi e sfogati. Mai tenersi tutto dentro, soprattutto le lacrime. Piangi e confidati con qualcuno, sfogati contro il tuo ex e digli tutto quello che pensi. Esternare il proprio dolore è già un buon inizio!

2. Eliminalo dalla tua vita. Non c’è niente di peggio che rimanere amici dopo essersi lasciati. Se c’è stato un sentimento prima, diverso dall’amicizia, non ci può essere nient’altro, non prendiamo in giro noi stesse! Elimina la persona che ti fa soffrire dalla tua vita: nascondi i regali, strappa le foto, e se è necessario cancellalo da Facebook e dal cellulare. Chiudi totalmente con il passato.

3. Trova un passatempo. Riempi le tue giornate: esci con gli amici, fai una passeggiata, iscriviti a un corso. Cerca un hobby che ti impegni mentalmente come la fotografia, uno sport, imparare uno strumento musicale o un corso di ballo. Stare in compagnia aiuta a distrarsi e a non pensare.

4. Evita il “chiodo scaccia chiodo”. Chi è abituato ad avere un partner, difficilmente si adatta alla vita da single, e cerca quasi sempre immediatamente una nuova relazione. Ma spesso la nuova storia si rivela un fallimento, perché forzata e non fondata su basi solide. Concediti un po’ di tempo per te stessa, rifletti su cosa vuoi veramente, senza cercare a tutti i costi un nuovo fidanzato! Un nuovo amore arriverà, sarà più emozionante di prima e il tuo ex diventerà solo un brutto ricordo.

5. Cura il tuo aspetto e fai shopping. Sappiamo tutte che lo shopping cura tutti i malanni delle donne! Compra un vestito nuovo, un paio di scarpe,  la borsa che sogni da mesi. Fai un bel taglio di capelli, iscriviti in palestra, sperimenta un nuovo tipo di make up. Un nuovo look può senz’altro migliorarti l’umore!

Related Posts